L'Istituto comprensivo insiste su tre Comuni.

• Monselice (17.616 ab.), città sede dell'I.C. e della maggior parte dei plessi che lo costituiscono, si trova in posizione baricentrica a sud della provincia. E' facilmente raggiungibile (treno, pullman, autostrada). Presenta una duplice vocazione: agricola e industriale. Sono presenti strutture e servizi (ULSS, ospedale, palestre, piscina, biblioteca comunale, istituti secondari di secondo grado, patronati, associazioni culturali e di volontariato, asili nido). Gli stranieri residenti sono il 7,4% della popolazione.
  • Pernumia dista circa 5 km da Monselice, ha una popolazione di 3858 ab. comprensiva di famiglie di nuova immigrazione, soprattutto dagli anni '80. Prevalgono le attività agricolo-artigianali. Vi sono strutture sportive, patronato, spazi e associazioni culturali. Sono presenti tutti i livelli della scuola del primo ciclo.
  • Arquà Petrarca è un borgo caratteristico ai piedi dei Colli Euganei a valenza turistica. Conta circa 1868 ab. Il turismo rappresenta la più importante fonte di reddito. L'agricoltura e alcune attività artigianali offrono qualche altra opportunità. Vi sono una Scuola Secondaria di primo grado, una Scuola Primaria, una Scuola dell'Infanzia paritaria, iniziative sportive, un patronato e associazioni culturali.

L'Istituto Comprensivo Statale G. Zanellato è in Monselice, nella provincia di Padova.

Il nome dell'Istituto è quello di uno dei suoi più illustri cittadini: Giacomo Zanellato, soldato napoleonico e patriota, ammirato nel secolo scorso per le sue qualità morali.

In Monselice,oggi moderno centro agricolo e industriale del Nord Est, a 22 km da Padova, è sorta, sin dal 1962 la Scuola Media "G. Zanellato". Dapprima localizzata al vecchio ospedale, già antico carcere in zona San Martino, viene trasferita nel nuovo edificio nel 1973.

Da piccola scuola di provincia è oggi un moderno e importante Istituto Comprensivo Statale, centro di formazione e di promozione della cultura, punto di riferimento per molti cittadini della Bassa Padovana.

A dare fisionomia all'Istituto concorrono le seguenti scuole:

• cinque scuole per l'Infanzia: Santa Maria Goretti di San Bortolo, Giuseppe Cantele di Marendole, Santa Maria del Carmine del quartiere Montericco, Alvise Tortorini alle pendici di Montericco e Don Lorenzo Milani di Pernumia;
  • otto scuole Primarie: Vittorio Emanuele II nel centro di Monselice; Vittorio Cini in zona Costa Calcinara, Giorgio Cini ai piedi del Montericco, Bruno Bussolin in zona San Bortolo; Daniele Manin in zona San Cosma, Diego Valeri in zona Montericco, Andrea Naccari ad Arquà Petrarca e Angelo Beolco a Pernumia;
  • quattro scuole Secondarie di Primo grado: G. Zanellato in via Carrubbio a Monselice, G. Guinizelli in via Trento Trieste a Monselice, Pardi a Pernumia e F. Petrarca ad Arquà Petrarca;
  • un Centro Territoriale Permanente per l'Educazione degli Adulti in via Trento Trieste a Monselice.
    L'Istituto ospita più di mille alunni che vengono seguiti con cura e attenzione da 146 docenti, dal personale e dalla dirigenza.