Cyberbullismo, cellulare e social: un incontro informativo per le classi seconde della scuola secondaria di 1 grado

Venerdì scorso, alcune classi seconde del nostro Istituto hanno avuto l'opportunità di incontrare gli agenti della Polizia Postale una formazione dedicata al cyberbullismo, all'utilizzo corretto del cellulare e dei social.

L'incontro, organizzato con la collaborazione del Dirigente scolastico e del team antibullismo, si è rivelato un momento di grande interesse e coinvolgimento per gli studenti. L’assistente Capo Coordinatore Marco Mincato, con un linguaggio semplice e diretto, ha affrontato il tema del cyberbullismo, spiegando ai ragazzi cosa significa, come riconoscerlo e come difendersi.

Ha sottolineato l'importanza di un uso consapevole e responsabile di internet e dei social network, invitando i ragazzi a riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni online e a non condividere mai informazioni personali o contenuti inappropriati. L'incontro è stato anche un'occasione per approfondire le tematiche legate alla sicurezza online, con consigli pratici su come proteggere la propria privacy e su come navigare in internet in modo sicuro.

Gli studenti hanno partecipato attivamente all'incontro, ponendo domande e mostrando grande interesse per gli argomenti trattati.

Riteniamo che questo incontro sia stato un'esperienza preziosa per i nostri ragazzi, che hanno avuto modo di acquisire importanti conoscenze e consapevolezze per un uso sicuro e responsabile del web.

Ecco alcuni spunti di riflessione che possiamo trarre da questo incontro:

Il cyberbullismo è un fenomeno preoccupante che può avere conseguenze gravi sulla vita delle vittime. È importante che tutti noi, genitori, insegnanti ed educatori, ci impegniamo per contrastarlo e per educare i ragazzi ad un uso positivo e consapevole delle tecnologie.

È fondamentale insegnare ai ragazzi a navigare in internet con spirito critico, a non credere a tutto ciò che leggono online e a diffidare dai contatti sconosciuti.

È importante che i genitori stabiliscano regole chiare per l'utilizzo del cellulare, che ricordino che ai social c’è un’età per accedere, 14 anni. Vanno, inoltre, sempre monitorate le attività online dei ragazzi ed è importante dialogare con loro sui pericoli del web.

Insieme, possiamo creare un ambiente online più sicuro e positivo per tutti i nostri ragazzi.

La Referente del Team "Bullismo e cyberbullismo"                      Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Rossana Bonato                                                               Dott.ssa Barbara Vicentini

Ricevo e volentieri trasmetto.

Il Dirigente Scolastico.

ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA - A.S. 2024-2025

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA - A.S. 2024-2025

ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - A.S. 2024-2025

Si allegano Circolare del Dirigente Scolastico e Nota del Ministero.

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO - A.S. 2024-2025 - PRIME INFORMAZIONI

PIATTAFORMA UNICA E ISCRIZIONI

Come è noto, il decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla L. 10 agosto 2023, n. 112, ha previsto all’art. 21 comma 4-ter che: «Il Ministero dell'istruzione e del merito promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione della piattaforma "Famiglie e studenti", come canale unico di accesso al patrimonio informativo detenuto dal Ministero medesimo e dalle istituzioni scolastiche ed educative statali. La piattaforma è costituita da un'infrastruttura tecnica che rende possibile l’interoperabilità dei sistemi informativi esistenti e funzionali alle attività del predetto Ministero, al fine di semplificare l'accesso ad essi e il loro utilizzo».

Ecco il link per le iscrizioni online per primaria e secondaria di I° grado: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Si allegano circolare del Dirigente Scolastico, locandina iscrizioni e nota del Ministero.

Si allegano circolare del Dirigente Scolastico e Nota del Ministero.

Si allegano Circolare del Dirigente Scolastico e Nota del Ministero.

PIATTAFORMA UNICA E ISCRIZIONI

Ecco il link per le iscrizioni online per primaria e secondaria di I° gradohttps://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Sottocategorie